Mi chiamo Sara, sono nata e cresciuta a Legnano (MI) e ho studiato, alla facoltà di Veterinaria di Milano, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, corso quinquennale, che mi ha portato a laurearmi nel 2004. Subito dopo ho superato l’esame di stato e preso l’abilitazione a Dottore Agronomo e Dottore Forestale.
Dopo le prime esperienze universitarie presso il laboratorio di Biochimica, dove per quattro anni mi sono occupata di analisi ispettive sui prodotti ittici, e presso due allevamenti ittici (in Toscana di branzini e in Lombardia di storioni), nel 2005 cominciai una collaborazione decennale con Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia). Ho proseguito così la mia esperienza nel settore ittico applicandolo alla conservazione della biodiversità (storione cobice, trota marmorata, incubatoi ittici provinciali). Nel frattempo ho cominciato la mia esperienza nel settore agronomico delle grandi colture cerealicole (mais, riso, sorgo e cereali autunno vernini) e delle colture orticole, con sviluppo di progettualità legate anche al settore del biogas, della gestione dei digestati e dell’agricoltura conservativa.
Dal 2015 ho intrapreso il percorso della libera professione allargandolo alla didattica ambientale presso agriturismi didattico-culturali e scuole, alle coltivazioni biologiche e a quelle gluten free, alla formazione agricola professionale, ai fondi di finanziamento (quali il PSR e fondi Cariplo), al social media marketing nel settore agroalimentare.
Nel corso del 2017 ho conseguito il patentino per l’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari e l’attestato di operatore di fattoria didattica.