Collaborazioni con Enti e Aziende
Collaborazioni con Professionisti
Consulenze presso Enti pubblici e Soggetti privati per la redazione di studi ambientali, progetti di riqualificazione ambientale, progetti di realizzazione e manutenzione del verde ornamentale, supporto allo sviluppo, redazione e rendicontazione di progetti finanziati.
Studi di idrobiologia e delle popolazioni di fauna terrestre, studi finalizzati alla conservazione di specie e habitat, piani di Gestione di Siti Natura 2000 e piani dei Parchi di Interesse Sovracomunale, Carte ittiche, Piani ittici e progetti di gestione della pesca, progetti di riqualificazione ambientale, studi di Impatto Ambientale e di Incidenza, progettazione di impianti di acquacoltura e acquaponica.
Libero professionista dal 2003 nel settore dell’ambiente, della pesca, dell'acquacoltura e della formazione; con particolare attenzione verso lo studio e la gestione integrata dell'ambiente. Attualmente esercita l’attività di consulente per enti pubblici e privati, con studio professionale a Sergnano (CR).
Tecnico Sperimentatore Senior. Attività di ricerca e di referente nel settore delle grandi colture (in particolare cerali autunno/vernini frumento tenero e frumento duro, mais e sorgo), su colture agro-energetiche e bioenergie (con particolare riferimento alla filiera legno-energia), su colture arboree da frutto e vite. Assistenza/consulenza sia per aziende private che pubbliche su realizzazione di impianti per la coltivazione di piccoli frutti, frutteti aziendali e familiari, impianto di “tartufaie”.
Responsabile Società Scientifica di medicina Veterinaria Preventiva per i prodotti ittici. Dal 2004 è Fondatore e Direttrice responsabile di Eurofishmarket Srl, società specializzata nella formazione, informazione, consulenza e promozione del settore ittico e dell’omonimo periodico quadrimestrale di carattere scientifico e professionale rivolto al settore stesso. Docente e consulente tecnica presso diverse Università e presso il Corpo delle Capitanerie di Porto. Collabora con numerose riviste, quotidiani, periodici e trasmissioni televisive, per opinioni, pareri ed interviste.